Flavio Saturno

 

40 anni, 4 figli e tanta pazienza. 

Da anni impegnato nelle alberature per le strategie di gestione della comunicazione interna ed esterna, design delle dinamiche relazionali e della comunicazione interpersonale, gamification per la gestione dei conflitti e dei processi di problem solving.

Nutro sin da bambino un sincero desiderio di fare la “differenza” pensando fuori dagli schemi. Tuttavia: solo grazie alle sconfitte, agli errori ed alle rielaborazioni conseguenti ho compreso come, in realtà, la vera “differenza” sia la naturale propensione per chi, lavorando con pazienza e sotto pressione, determinazione e capacità di gestire con entusiasmo situazioni complesse, ha sviluppato una sana capacità autocritica. 

Nel corso degli ultimi 15 anni ho avuto la fortuna di lavorare al fianco di Persone “fuori dal comune” e questo ha sviluppato in me quella apertura alla contaminazione affiliativa secondo cui è fondamentale la collaborazione tra figure diverse per raggiungere obiettivi comuni. 

Grazie, dunque, agli errori ed alle persone ho imparato ad affrontare ogni problema con osservazione, analisi, flessibilità (nell'apprendere e nel proporre) ed una sana dose di creatività. E solo grazie ai “fuori dal comune” ed ai “fuori dagli schemi”, ogni giorno, apro i mie orizzonti verso una sempre più solida evoluzione personale.